Sono un agronomo ed enologo mi occupo di consulenza e formazione in viticoltura, enologia e agricoltura.

Ho maturato la mia carriera scolastica e di specializzazione tra Italia, Francia, India e Nuova Zelanda.

Da 15 anni ho sviluppato un’esperienza internazionale nell’applicazione dei principi, tecniche e strumenti dell’agricoltura biodinamica sia in aziende piccole che molto grandi in diversi contesti climatici, geografici, umani e sociali.

Credo fortemente nei principi legati alla professionalità, l’essere sia agronomo che enologo mi permette di poter dialogare con tanti approcci e professionalità agricole diversi.

 I risultati sul breve e sul lungo periodo fanno la differenza quando si lavora con viticoltori e agricoltori, per questo motivo ho scelto l’agricoltura biodinamica: è l’unica agricoltura che mi ha permesso di verificare con solida e condivisa esperienza importanti risultati nel cambiamento dei suoli, salute delle piante, salubrità dei vini e dei prodotti agricoli, funzionamento economico e sociale dell’azienda agricola, apprezzamenti sul mercato.

In questi anni ho avuto la fortuna e l’onore di collaborare con dei grandi viticoltori a livello mondiale e questo ha permesso a me e alla mia squadra di maturare esperienze qualitative di alto livello sia nel settore tecnico che umano.

Questi sono i principali ambiti di consulenza nei quali io e il mio staff abbiamo maturato le nostri maggiori esperienze e competenze

spiral_icon_gold